AMBITO DI VALIDITÀ DELL’INFORMATIVA

La presente informativa, soggetta a successivi aggiornamenti, è valida per tutti i trattamenti effettuati dal titolare inerente la gestione dei dati degli utenti e visitatori che volontariamente interagiscono con il sito web e-commerce di S.E.F. srl accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: www.formazioneadistanza.it .

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi è S.E.F. srl con sede legale alla via Pietro Castellino n. 141- 80131 Napoli

LUOGO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento connesso ai servizi web offerti da questo sito, sono effettuati presso la sede della Società titolare del trattamento e sono curati solo dai suoi dipendenti e collaboratori oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

RACCOLTA DATI E MODALITA’ DI TRATTAMENTO

S.E.F. srl raccoglie direttamente dai propri utenti dati personali ed altre informazioni nell’ambito dei processi di invio di richieste o di accesso alla piattaforma on line per l’esercizio delle finalità proprie della società. Questi dati vengono trattati entro i limiti e le finalità indicati nella presente informativa con strumenti automatizzati e/o manuali, osservando specifiche misure di sicurezza atte a prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

-Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.


-Dati forniti volontariamente dall'utente
Si tratta dei dati forniti direttamente dall’interessato e sono, oltre a quelli indicati nella domanda di iscrizione ed a titolo esemplificativo e non esaustivo, il titolo di studio, la professione, l’organizzazione di appartenenza, che verranno raccolti prima dell’acquisto del servizio.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati è sempre facoltativo. Tuttavia, informiamo che il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento è essenziale per fornire il servizio richiesto.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI


I dati personali forniti dagli utenti che richiedono servizi o prestazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi a soli fini istituzionali.
I dati raccolti, previo consenso attraverso l’accettazione della presente informativa con il metodo point and click, vengono utilizzati, nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy, principalmente per le seguenti finalità:

  1. consentire la partecipazione ai corsi di formazione;
  2. predisporre nuovi corsi;
  3. informare di iniziative analoghe coloro che hanno già partecipato a corsi precedenti e inviare loro il programma dei corsi per il semestre successivo

I dati raccolti verranno comunicati anche all’ente gestore qualora il corso non fosse realizzato direttamente da S.E.F. srl. Verranno inoltre trattati in forma anonima attraverso statistiche per la finalità di cui al punto 2.

CONSENSO DELL'UTENTE 

L’utente fornisce il proprio consenso all’utilizzo dei propri dati secondo le condizioni indicate nell’informativa in modalità point and click, all’atto della registrazione al Sito o dell’acquisto del registro.

Si precisa che il Codice privacy esonera dall’obbligo del consenso espresso dell’interessato, tra l’altro, nei casi in cui i dati personali siano necessari per adempiere a specifici obblighi o compiti previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria (es. adempimento gli obblighi imposti dai Regolamenti Ministeriali o dalla normativa antiriciclaggio), ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, per eseguire obblighi derivanti dal contratto di prestazione d’opera del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dello stesso oppure quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.

 

SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono protetti dall’accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati. A tali dati può accedere solo il nostro personale incaricato, dotato di proprie credenziali di autenticazione e personale debitamente autorizzato e sono state applicate tutte le procedure di sicurezza necessarie a proteggerli da violazioni da parte di personale non autorizzato.

MISURE DI SICUREZZA

Abbiamo adottato misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.

Per quanto riguarda la migliore tutela dei dati personali per quanto prescinde dal controllo e dalla gestione della nostra impresa, consigliamo di assicurarsi che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il proprio fornitore di servizi internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewalls e filtri antispamming).

Il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall’utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o degli estremi dei mezzi di pagamento es. carta di credito o recapito postale), nonché informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

DIFFUSIONE DEI DATI

 

I dati personali dell’interessato non costituiranno oggetto di diffusione, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati forniti per il trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  1. a)     a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento, di normativa comunitaria e internazionale, nei limiti previsti da tali norme;
  2. b)     a Ministeri, Uffici finanziari, Enti previdenziali ed assistenziali, Enti camerali ed in genere a tutti gli Organi/Autorità preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità su indicate;
  3. c)     a soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) in Italia o all’estero, che per conto e/o nell’interesse nostro, effettuino specifici servizi elaborativi o svolgano attività analoghe, connesse, strumentali o di supporto a quelle di S.E.F. srl, nei limiti e con le modalità previste dalla disciplina vigente e per le finalità di cui ai precedenti punti, comprese le persone incaricate quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: i docenti, i formatori, consulenti, soggetti terzi con cui vi sia apposita convenzione per la promozione e la gestione “coamministrata” del servizio;

In particolare potranno essere altresì comunicati:

  1. d)     a società di informazioni commerciali, società incaricate del controllo di qualità, a corrieri, spedizionieri e trasportatori;
  2. e)     banche e istituti di credito e finanziari, e ad enti autorizzati nei limiti delle previsioni legislative o contrattuali, per finalità esclusivamente connesse alle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale in essere.
  3. f)     ai manutentori del nostro sistema informativo e/o dei software da noi in uso, per il tempo strettamente necessario al ripristino delle funzionalità;
  4. g)     a coloro che gestiscono il sito internet e la mailing list della società;
  5. h)     alla categorie di soggetti che possano venire a conoscenza dei dati dell’interessato, in qualità di responsabili ove nominati dal titolare e/o incaricati (dipendenti/collaboratori del titolare);
  6. i)      a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra l’interessato e la S.E.F. srl, nei limiti strettamente necessari a svolgere i compiti ausiliari.
  7. j)     a eventuali soggetti esterni alla nostra struttura, con i quali abbiamo stipulato precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati, in ogni caso i dati saranno trattati esclusivamente per il perseguimento della finalità su indicate.

AFFIDAMENTO A TERZI DEI DATI

I dati forniti per il trattamento in questione, potranno essere da parte del titolare comunicati ed affidati, per specifiche operazioni di trattamento, ai seguenti soggetti:

  1. m)    alle unità associate alla nostra società,  a liberi professionisti, docenti, formatori, consulenti e/o a imprese e/o enti esterni, nei limiti strettamente necessari a svolgere le attività ausiliarie opportune o richieste quali ad esempio quelle di didattica, consulenza tecnica, fiscale, tributaria, finanziaria e contabile, sulla qualità e comunicazione, legale, notarile, nonché per le specifiche finalità riportate al punto “Finalità del trattamento”, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza;
  2. n)     a privati e/o società terze – che agiranno quali autonomi titolari del trattamento (ad esempio: istituti di emissione delle carte di credito, corriere o Poste Italiane S.p.A.) – che eventualmente erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente.

L’elenco completo ed aggiornato di detti soggetti privati o delle società terze può essere richiesto a S.E.F. srl – Via Pietro Castellino n. 141- 80131 – Napoli.

DURATA

Il trattamento dei dati personali ha una durata pari a quella necessaria per l’esecuzione del servizio. Successivamente alla cessazione del rapporto, oltre all’archiviazione conservativa, sono consentite tutte le operazioni di trattamento derivanti dalla necessità di adempiere ad obblighi di natura civilistica, fiscale o tributaria, gestire l’eventuale contenzioso derivante dal rapporto e promosso da o nei confronti del titolare del trattamento dei dati; effettuare analisi ed elaborare statistiche in forma anonima. L’invio di comunicazioni agli indirizzi comunicati per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrà continuare anche oltre il termine di cui al presente punto. L’interessato potrà in ogni caso chiedere la cessazione di tale trattamento, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@sefsrl.eu

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO – ART. 7 D. LGS 196/03

 

  1. In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere indicazione in relazione a:
  3. origine dei dati;
  4. finalità del trattamento;
  5. logica del trattamento;
  6. estremi identificativi del Titolare e del Responsabile ove nominato;
  7. estremi identificativi dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
  8. L’interessato ha inoltre diritto di ottenere:
  9. l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati raccolti;
  10. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza a coloro ai quali tali dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b. al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario.

Le richieste di esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. n.196/03 a favore dell’interessato, nonché eventuali operazioni di verifica ed integrazione, aggiornamento e rettifica possono essere rivolte al Titolare del trattamento come sopra indicato.

 

Variazioni alla politica per la sicurezza

S.E.F. srl potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy di www.formazioneadistanza.it,   e tutti i relativi domini di terzo livello anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i tuoi diritti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy e tutti i relativi domini di terzo livello saranno notificati agli utenti nella Home page del Sito non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione.

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