PROGRAMMA :

PARTE 1

  • Introduzione
  • Interdisciplinarietà

PARTE 2

  • Apprendimento cooperativo e le risorse del Gruppo classe
  • Il costruttivismo
  • L’autobiografia intellettuale e la narrazione del sé
  • La metacognizione
  • La conoscenza come costruzione sociale
  • Le risorse formative e didattiche del Gruppo classe
  • Le difficoltà di attuazione dell’apprendimento cooperative
  • Il tempo delle relazioni e della collaborazione
  • L’alfabetizzazione emotive
  • Il comportamento dei gruppi orientate al compito
  • Lo status di esperto
  • Le strategie dell’apprendimento cooperative
  • Didattica cooperative e collaborativa

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Illustrare i benefici e la praticità dell’apprendimento cooperativo
  • Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo