PROGRAMMA :
PARTE 1
- Introduzione
- Pedagogia e Scienze dell’educazione
- L ’assetto epistemologico della pedagogia
- L ’oggetto della Pedagogia
- Il metodo di ricerca pedagogico
- Il linguaggio in pedagogia
- Tempi e spazi in pedagogia
- La centralità della persona in pedagogia
PARTE 2
- La pedagogia e il paradigma etico
- Orizzonte sociale della pedagogia
- Orizzonte sociale della pedagogia
- Orizzonte sociale della pedagogia
- La prima macro area: disagio e marginalità
- La seconda macro area: formazione e lavoro.
- Competenze, capacita, abilità
- La meta-competenza
- Le competenze pedagogiche
OBIETTIVI DEL CORSO:
- Introdurre l’insegnante al suo nuovo ruolo
- Assumere le competenze generali sull’oggetto e le metodologie della pedagogia
- Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni
- Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo