PROGRAMMA :

PARTE 1

  • Introduzione
  • Pedagogia e Scienze dell’educazione
  • L ’assetto epistemologico della pedagogia
  • L ’oggetto della Pedagogia
  • Il metodo di ricerca pedagogico
  • Il linguaggio in pedagogia
  • Tempi e spazi in pedagogia
  • La centralità della persona in pedagogia

PARTE 2

  • La pedagogia e il paradigma etico
  • Orizzonte sociale della pedagogia
  • Orizzonte sociale della pedagogia
  • Orizzonte sociale della pedagogia
  • La prima macro area: disagio e marginalità
  • La seconda macro area: formazione e lavoro.
  • Competenze, capacita, abilità
  • La meta-competenza
  • Le competenze pedagogiche

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

  •  Introdurre l’insegnante al suo nuovo ruolo
  • Assumere le competenze generali sull’oggetto e le metodologie della pedagogia
  • Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo