Il corso si propone di Integrare e potenziare l’apprendimento delle aree disciplinari di base attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale. Sviluppare il pensiero computazionale per l’analisi e la risoluzione dei problemi. Il modello che questo percorso formativo vuole offrire si lega alla necessità di munire il docente/formatore di strumenti tecnico–didattici atti a creare sistemi di interrelazione formativa basata sui codici.

Obiettivi del corso:

  • Comprendere i progressi e gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni
  • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo
  • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia che sfrutti positivamente le tecnologie informatiche e gli stimoli del coding

Obiettivi trasversali:

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • metodologie e attività laboratoriali
  • didattica per  competenze e competenze trasversali
  • Didattica e metodologie

PROGRAMMA :

Parte 1

  • Il Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Un piano che genera opportunità istituzionali diffuse
  • Imprenditorialità digitale e lavoro
  • Amministrazione digitale
  • Identità digitale

PARTE 2

  • Una research unit per le competenze del ventunesimo secolo
  • Piano carriere digitali
  • La formazione del personale
  • La formazione del personale

Parte 3

  • Tecnologie didattiche e tecnologie per la didattica
  • Le tecnologie per la didattica
  • Le nuove tecnologie e i modelli didattici
  • Gli strumenti dell’Insegnante 2.0