Il corso si propone di Integrare e potenziare l’apprendimento delle aree disciplinari di base attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale. Sviluppare il pensiero computazionale per l’analisi e la risoluzione dei problemi. Il modello che questo percorso formativo vuole offrire si lega alla necessità di munire il docente/formatore di strumenti tecnico–didattici atti a creare sistemi di interrelazione formativa basata sui codici.
Obiettivi del corso:
- Comprendere i progressi e gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni
- Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo
- Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia che sfrutti positivamente le tecnologie informatiche e gli stimoli del coding
Obiettivi trasversali:
- Innovazione didattica e didattica digitale
- metodologie e attività laboratoriali
- didattica per competenze e competenze trasversali
- Didattica e metodologie
PROGRAMMA :
Parte 1
- Il Piano Nazionale Scuola Digitale
- Un piano che genera opportunità istituzionali diffuse
- Imprenditorialità digitale e lavoro
- Amministrazione digitale
- Identità digitale
PARTE 2
- Una research unit per le competenze del ventunesimo secolo
- Piano carriere digitali
- La formazione del personale
- La formazione del personale
Parte 3
- Tecnologie didattiche e tecnologie per la didattica
- Le tecnologie per la didattica
- Le nuove tecnologie e i modelli didattici
- Gli strumenti dell’Insegnante 2.0